Premi realizzati per l'Edizione 2018 del Cittadino dell'Anno di Casarsa della Delizia

Il premio Cittadino dell’Anno di Casarsa della Delizia è giunto alla sua 29a edizione e noi abbiamo voluto dare il nostro contributo a questa iniziativa che rafforza il senso di appartenenza alla comunità e che vede riconosciuti talento, lavoro e valori dei nostri concittadini.

Quando abbiamo pensato di realizzare i premi avevamo bene in mente quali sono i valori a cui questo evento si ispira. Ci tenevamo a rappresentarli, creando un oggetto che fosse, al tempo stesso, bello e significativo. Il progetto è stato affidato alla designer Claudia Cantarin che ha disegnato due archi che formano un abbraccio, simbolo della centralità di Casarsa nel Friuli, posta a metà strada tra mare e montagna. Lo stesso abbraccio richiama, inoltre, quello in cui si stringono la comunità e i premiati.

Il materiale scelto, marmo grigio carnico, ha uno stretto legame col territorio e ogni premio presenta un intarsio diverso:

-Premio Cittadino dell’Anno: intarsio in legno d’ulivo, simbolo di sapienza, di nobiltà e di unione duratura;
-Premio Giovane Talento: intarsio in vetro, trasparente e cristallino, come la giovinezza e il talento stesso;
-Premio Humanitas: intarsio in rame che, come conduttore, rievoca la capacità di trasmettere agli altri.

I nostri complimenti vanno al Cittadino dell’Anno Francesco Osquino, Presidente de La Luna Onlus, al cavaliere Mario Muccin che per il suo impegno a favore degli anziani ha ritirato il Diploma Humanitas e al Giovane Talento Gabriele Callegarin, brillante sommelier che sta raggiungendo importanti traguardi.

Claudia Cantarin
Premiati 19