La storia

Una professionalità consolidata nel tempo, nata dalle abili e sapienti mani del suo fondatore: Angelo Francescut, un artista ricordato ancora oggi per le sue statue e sculture. Angelo, un giovane energico e dinamico, a 14 anni (1921) comincia a lavorare prima come posatore, poi come produttore di manufatti in cemento. L'esperienza e la conoscenza in campo edile, unite alla passione per i marmi ed i graniti, fanno crescere in lui il desiderio di aprire una propria attività nella sua Casarsa, allora sotto la provincia di Udine. Nasce così Francescut Marmi.

Verso gli anni 70, sono i due figli Franco ed Augusto a prendere le redini dell'azienda. Due fratelli affiatati, professionalmente preparati ed accomunati dalla grande passione per i marmi e i graniti. Un amore che ha permesso loro di specializzarsi sempre più nel settore delle pietre naturali. Materiali ricercati che ancor oggi vengono importati da tutto il mondo. La qualità dei materiali, l'attenzione posta nel trattamento e nella realizzazione dei prodotti finali sono valori che da sempre contraddistinguono le lavorazioni dell'azienda.

La nuova generazione

Solide fondamenta che nel 1997 permettono di avviare un nuovo cambio generazionale. Francesco e la sorella Michela, figli di Augusto, prendono il timone in mano e conducono l'azienda verso nuovi mercati. E' nel 2001 che segnano un traguardo importante, il piccolo laboratorio artigianale si sposta in una struttura di 1.000 mq.

Le nuove dimensioni permettono di offrire ai propri clienti prodotti sempre più raffinati. Sono state acquistate nuove apparecchiature a controllo numerico e creati uno show room e delle aree espositive in cui è possibile toccare con mano la qualità dei prodotti offerti. Oggetti dallo stile classico o più moderno in grado di assecondare ogni esigenza. Le realizzazioni ed il ciclo produttivo prestano molta attenzione anche al GREEN, attuando un processo di conversione verso l'utilizzo di materiali e prodotti sempre più attenti al rispetto dell'ambiente e del consumo energetico.

Dal 2013 siamo Partner delle Pompe Funebri Associate San Marco.

 

Francesco Francescut
Q74A0399

Produzione di marmi per l'arte funeraria

Dall'ascolto e dall'analisi delle esigenze, nascono opere d'arte funeraria uniche che danno forma alle aspettative di chi si affida alla nostra esperienza.

Restauro e
manutenzione

Siamo specializzati in opere di restauro e manutenzione di monumenti funebri, tombe di famiglia, cappelle cimiteriali.

Oggetti d'arredamento

Creiamo complementi d'arredo per interno ed esterno in marmo e granito.