Il marmo è la pietra più pregiata impiegata in edilizia e in arredamento grazie alla durezza, alla resistenza nel tempo e all’eleganza delle cromie e delle venature che lo contraddistinguono. La raffinatezza del marmo e il suo fascino senza tempo lo rendono un materiale molto apprezzato e sempre attuale che ben si adatta, nelle sue molteplici interpretazioni, a contesti classici ma anche contemporanei.

Ogni marmo è unico e irripetibile, inimitabile specialmente per una sua particolare caratteristica: la rifrazione della luce. Questa pietra, definita dai greci pietra splendente, permette alla luce di penetrare la sua superficie prima di essere riflessa, donando luminosità al contesto in cui è inserita.

Impieghi suggeriti


Edilizia: Pavimentazioni, rivestimenti di pareti, bagni, scale, colonne, camini, davanzali di finestre e balconi.

Urbanistica: realizziamo arredi urbani, a partire dai monumenti fino ad arrivare a lastricature di piazze e strade, fontane, marciapiedi, panchine, basamenti di statue.

Arredamento, oggettistica e complementi d'arredo: piani da cucina non lucidi, tavoli, vasi, fioriere, lampade, portaoggetti e tanto altro ancora.

Arte funeraria: loculi, lapidi con finiture opache, monumenti, ossari, targhe commemorative.

IMG_0277
IMG_0291
IMG_0308

Processo di formazione


Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente da carbonato di calcio e si forma a partire da rocce sedimentarie che subiscono l’azione combinata di aumenti di temperatura e di pressione.

Il colore del marmo dipende dalla presenza di minerali accessori, mentre le venature derivano da eventuali intrusioni di altri materiali, quali argilla, sabbia, limo e ossidi di ferro. Il marmo si trova in una grande varietà di colori e di sfumature che vanno dal bianco al nero, passando dal verde, al rosso, al rosa e al giallo.

Cura e manutenzione


Il marmo garantisce una notevole resistenza e un’ottima durata nel tempo ma è fondamentale sceglierlo in base alle caratteristiche di ciascuna varietà e al tipo di utilizzo che se ne intende fare.

E’ possibile effettuare dei trattamenti specifici per migliorare la resistenza all'assorbimento e alle macchie di questo tipo di pietra ma è importante togliere lo sporco il prima possibile, pulendo delicatamente la superficie con una spugna imbevuta di acqua calda. Nel caso di sporco più ostinato si consiglia l'impiego di detergenti specifici, evitando prodotti aggressivi, acidi o anticalcare.